Giappone

Agosto 2023

1035

Tornare a viaggiare in Giappone dopo quattro anni è stata una grande emozione e la voglia di partire di nuovo ha cominciato a farsi strada già durante il viaggio di ritorno verso Milano!
Desidero fare i miei complimenti ai partecipanti del gruppo che ho accompagnato in questa esperienza, poiché nonostante il grande caldo che ha caratterizzato le nostre giornate di esplorazione hanno sempre affrontato le tappe con entusiasmo, attenzione e curiosità.
Le immagini rappresentano un assaggio delle nostre tappe, che ci hanno portato in periodi storici tanto diversi, attraversando paesaggi suggestivi.
Dal fascino festoso della Festa di Tanabata a Sendai, al tè degustato contemplando l’arcipelago di Matsushima; dagli imponenti templi patrimonio Unesco di Zuiganji e Chusonji, con l’atmosfera quieta e raccolta della sua foresta secolare, ai paesaggi suggestivi delle gole Genbikei con l’assaggio di dango sotto la pioggia; dai contrasti di colore tra le rocce e il blu del mare nella penisola di Jodogahama con l’escursione in barca alla Grotta Azzurra, alla città di Aomori con la visita alla nave traghetto Hakkodamaru, lo spettacolare museo Nebuta dedicato alla celebre Nebuta Matsuri, il sito archeologico Jomon Sannai Maruyama e il museo di Arte Moderna ad esso ispirato; dall’interessante Villaggio Storico di Sapporo, vero approdo in ambienti e stili di vita di fine Ottocento, inizi Novecento, al misterioso Monte Usu nascosto da una fitta coltre di nuvole. E poi l’esperienza unica della Collina del Buddha opera di Ando Tadao, un momento di presenza profonda e di raccoglimento spirituale prima del viaggio verso Hakodate e il suo castello a stella. Infine il soggiorno a Tokyo con la visita del Museo di Arte Bonsai, il giardino bonsai del maestro Hamano, la vivace zona di Asakusa, la suggestiva Odaiba, la baia di Tokyo.
Cosa dire della lezione con il maestro di soba, la lezione con la maestra di calligrafia, il cibo delizioso che ci ha tolto la stanchezza della giornata, una birra fresca e gustosa per dimenticare il caldo, le piacevoli chiacchierate, gli scambi di opinioni…
A presto! Per ritrovare la bella compagnia e ricordare l’esperienza condivisa!

cultura giapponese
giappone
viaggi
-

-

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20003 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967

alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426