Mi presento


Da sempre ammiro l'arte e la filosofia giapponese e studio le sfumature che il buddhismo zen ha donato alle variegate espressioni della cultura giapponese.
Dopo gli studi universitari di lingua e letteratura giapponese ho avuto l'opportunità di continuare a coltivare i miei interessi nella sfera lavorativa, traducendo una rivista giapponese e riadattandone i testi per la più importante rivista italiana sull'arte bonsai.
Ho tradotto alcuni libri sull'arte del suiseki, sul giardino giapponese e sullo zen e ho scritto diversi articoli dedicati al bonsai, al giardino giapponese, allo zen e agli alberi monumentali italiani censiti dal Corpo Forestale dello Stato.
Affiancando per oltre vent'anni un maestro giapponese di arte bonsai nei suoi corsi come interprete ed assistente ho apprezzato l'approccio orientale all'insegnamento e ho fatto tesoro di ogni suo messaggio.
Vent'anni fa ho avvicinato l'arte marziale del kung-fu, in particolare il tai-chi-chuan, affascinata dalle sue origini dal taoismo cinese e sono istruttrice e cintura nera di terzo grado.
Attraverso Oltre lo Spazio uso oggi il mio bagaglio di studio e di esperienza per un'attività più personalizzata, mirata a far stare bene le persone in momenti di aggregazione creativa, avvicinandole alla natura, all'arte, alle discipline che offrono benessere psico-fisico.
Mi affianca Alice, mia figlia, anima eclettica, creativa, dinamica, appassionata di arti marziali, musica, danza, viaggi. Porta i suoi studi e le sue esperienze a servizio di nuove idee e nuove collaborazioni, per portare avanti il nostro entusiasmo e i nostri valori.

IMG 20190815 001006

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20003 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967

alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426