Itinerario estivo
13 – 27 luglio 2025
Vuoi un "assaggio" dell’estate giapponese? Guarda le foto in galleria!
Locandina in pdf
Con la sua cultura raffinata, la sua spiritualità profonda, i paesaggi naturali variegati,
la modernità bizzarra, la cucina inserita nella lista UNESCO dei beni intangibili…
il Giappone è un paese che affascina e sorprende, incuriosisce e commuove.
Questo itinerario inconsueto, che si snoda verso nord fino a giungere all’isola di Hokkaidō,
propone paesaggi suggestivi, scorci di storia e cultura, siti patrimonio Unesco
nel loro splendore artistico, la spiritualità dei templi e dei santuari.
Nella regione di Hokkaido visiteremo Sapporo e attraverso gli scenari di un enorme museo a cielo aperto respireremo l’atmosfera dell’apertura del Giappone all’Occidente dopo la Restaurazione Meiji (1868):
le abitazioni, lo stile di vita…
Furano, nel cuore della regione di Hokkaido, ci offrirà panorami splendidi
con i suoi estesi campi di fiori e lavanda.
Poi la salita al vulcano Usu e Toya-ko, lago vulcanico e zona termale, dove pernotteremo in ryokan,
per godere la tradizionale ospitalità e la deliziosa cucina locale.
Con Hakodate e la sua posizione, suggestiva di giorno come di notte, lasceremo l’isola di Hokkaido,
per fermarci ad Aomori e scoprire la bellezza dei carri della celebre Nebuta Matsuri,
ma anche la storia più antica del Giappone, grazie al sito archeologico Jomon Sannai Maruyama.
La tappa a Sendai, nella prefettura di Miyagi, ci consentirà di apprezzare l’arcipelago di Matsushima,
una delle tre bellezze paesaggistiche più amate dai giapponesi, e due straordinari siti Unesco.
Concluderemo il nostro viaggio a Tokyo, metropoli che sempre riesce a stupirci,
per la sua vastità e il suo ineguagliabile ordine.
Chi ha già visitato il Giappone nei suoi itinerari più classici sarà sorpreso
di scoprire il fascino di queste zone meno battute dal turismo.
“Vivere il Giappone con tutti i sensi e ritornare a casa con un bagaglio nuovo di esperienze, incontri, emozioni, scoperte.”: questo è l’obiettivo dei nostri viaggi. La modalità di viaggio è in piccoli gruppi di 10-13 persone.
Scegliamo di viaggiare con mezzi di trasporto pubblico per vivere il paese e le sue abitudini più da vicino: dai treni proiettile Shinkansen ai bus urbani, dalle funivie ai traghetti, godendo la comodità e l’efficienza dell’organizzazione giapponese.
Le cene sono proposte in localini tipici per gustare la cucina locale nelle sue più svariate forme, ma i partecipanti possono scegliere in autonomia, secondo i gusti e le esigenze individuali.
Alessandra, che si occupa dello studio e dell’organizzazione degli itinerari, seguirà la formazione del gruppo in partenza, per preparare i partecipanti ad affrontare al meglio il viaggio, li accompagnerà per sfruttare con efficacia il tempo a disposizione e li affiancherà nella loro avventura per tutta la durata del viaggio, con la passione di chi conosce ed ama il popolo giapponese e la sua cultura.
- 1° GIORNO – 13 luglio
- Partenza da Milano Malpensa con volo in classe economica.
- 2° GIORNO – 14 luglio
- Arrivo a Sapporo e sistemazione in Hotel Mystays Sapporo Aspen. Passeggiata fino alla Torre dell’Orologio, simbolo di Sapporo. Poi, all’ora del tramonto, saliamo al 38° piano del Palazzo JR, un osservatorio panoramico a 360° sulla città e i dintorni. Cena libera.
- 3° GIORNO – 15 luglio
- Visita del Villaggio Storico di Sapporo, un museo a cielo aperto che riproduce 60 abitazioni tipiche dell'intera regione, di epoca Meiji (1868-1912) e Taishō (1912-1926). Due passi nel tranquillo parco Maruyama per raggiungere il Santuario di Hokkaido, che protegge l’isola ed i suoi abitanti. Serata a Susukino, il più grande quartiere giapponese dell'intrattenimento, fino a raggiungere la funivia per salire al monte Moiwa, spettacolare punto panoramico sulla città e i dintorni. Cena libera.
- 4° GIORNO – 16 luglio
- Visita alla Collina del Buddha, suggestiva realizzazione del famoso architetto Ando Tadao, momento di grande intensità spirituale. La collina, coperta di cespugli di lavanda in fiore, sarà uno spettacolo di colore e di profumo. Pranzo o spuntino al Sapporo Beer Museum. Tempo per l’acquisto di prodotti e artigianato locale. Cena libera a “Ramen Republic” per gustare i ramen tipici della zona.
- 5° GIORNO – 17 luglio
- Trasferimento a Furano e sistemazione in Nozo Hotel (con spa). A bordo del trenino panoramico Norokko, percorriamo la zona dei grandi campi di fiori e lavanda fino a Biei, sostando alla fattoria Tomita per un assaggio dei suoi laboratori, i negozi e la caffetteria con i prodotti a base di lavanda, la terrazza panoramica ecc. Cena libera.
- 6° GIORNO – 18 luglio
- Partenza per il vulcanico lago Toya. Piccola crociera sul lago e pernottamento in ryokan a Toyako Onsen per godere la zona termale, la tradizionale ospitalità e la cucina locale.
- 7° GIORNO – 19 luglio
- Salita in funivia sul vulcano Usu fino a giungere in prossimità della cima per godere la splendida vista del suo cratere più ampio, del lago Toya e del vicino monte Showa Shinzan, fino a scorgere l'Oceano nelle giornate più limpide. Nel pomeriggio partenza per Hakodate e sistemazione in Hotel Tokyustay Hakodate Asaichi Akarinoyu. Cena libera.
- 8° GIORNO – 20 luglio
- Di prima mattina visita al mercato del pesce per una colazione fuori dal comune! Visita del Forte Goryokaku, una suggestiva costruzione a forma di stella eretta alla fine del periodo Edo per la difesa della città e trasformata poi in parco pubblico. Salendo sulla vicina torre Goryokaku (107 m) si gode la vista dall'alto della pianta a stella. Serata dedicata ad una passeggiata nel quartiere Motomachi, con i suoi edifici in stile occidentale, come la Chiesa Russa Ortodossa, il Vecchio Consolato inglese…, ma anche negozietti e localini, tra i quali ognuno potrà scegliere la propria cena libera. Con la funivia saliamo al monte Hakodate, per godere una delle tre viste panoramiche notturne più affascinanti di tutto il Giappone.
- 9° GIORNO – 21 luglio
- Trasferimento ad Aomori e sistemazione in Hotel Jal City Aomori. Visita del sito archeologico Jomon Sannai Maruyama, che conserva i resti di un insediamento risalente a oltre 4.000 anni fa, e del Museo d'Arte, opera dell'architetto Aoki Jun, la cui struttura trae ispirazione dal vicino sito archeologico Sannai Maruyama. Visita al Museo Nebuta, che espone i giganteschi carri di cartapesta che sfilano per Aomori durante il celebre festival Aomori Nebuta Matsuri e mostra l’accurato lavoro artigianale richiesto da queste elaborate creazioni. Cena libera.
- 10° GIORNO – 22 luglio
- Passeggiata sul mare per visitare la nave traghetto Hakkodamaru, che collegava le isole di Honshu e Hokkaido prima dell’apertura del Tunnel Seikan nel 1988. Nel primo pomeriggio trasferimento a Sendai. Sistemazione in Daiwa Roynet Hotel Sendai-nishiguchi. Visita del Mausoleo di Date Masamune, primo daimyo alla guida della regione e uno tra i più importanti signori feudali di epoca Edo. Riccamente decorato sia nei colori che negli intarsi è uno splendido esempio dell'architettura di epoca Momoyama. Cena libera.
- 11° GIORNO – 23 luglio
- Escursione a Hiraizumi per la visita dello spettacolare complesso templare Chusonji (patrimonio Unesco), passando attraverso una foresta secolare fino a raggiungere il Konjiki-do (padiglione d'oro dedicato al Buddha Amida). Nel pomeriggio in bus o in biciletta fino al santuario nella roccia Takkoku no Iwaya (6 km dalla stazione). Rientro a Sendai e cena libera.
- 12° GIORNO – 24 luglio
- In 30 minuti raggiungiamo la pittoresca baia di Matsushima, con il suo piccolo arcipelago di isole coperte di pini. Visita dell'imponente tempio Zuiganji (patrimonio Unesco) e delle grotte per la meditazione dei monaci. Tempio Entsu-in e giardini. Godaido, simbolo di Matsushima. Rientro a Sendai, ritiro bagagli e partenza per Tokyo. Sistemazione Hotel Ryokan Edoya (zona Ueno).
- 13° GIORNO – 25 luglio
- Visita al villaggio dei bonsai di Omiya. Nuovo museo di capolavori bonsai e di arte antica. Visita al giardino bonsai Mansei-en del maestro Kato. Pomeriggio dedicato alla vivace zona di Asakusa con la popolare via Nakamise, con i suoi negozietti di artigianato, souvenir, dolcetti tipici. Serata e cena libera a Daiba, la suggestiva baia di Tokyo.
- 14° GIORNO – 26 luglio
- Giornata libera per programma individuale.
- 15° GIORNO – 27 luglio
- Rientro in Italia con volo in classe economica.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: in definizione
PER ALMENO 10 PARTECIPANTI
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 MARZO 2025
La quota comprende:
• Volo in classe economica.
• Trasferimenti aeroportuali.
• Japan Rail Pass per la durata di 2 settimana.
• 13 pernottamenti come indicato nel programma.
• L’albergo a Tokyo (3 notti) prevede la colazione a buffet inclusa.
• Assicurazione medico-bagaglio (massimale spese mediche 100.000 €).
• Piccola “guida del viaggiatore” per le località previste in itinerario.
• La presenza di un’accompagnatrice specializzata per l’intera durata del viaggio .
La quota non comprende:
• I pranzi e le cene, che sono lasciati liberi per consentire ad ognuno la scelta della cucina preferita.
• Ingressi a templi, giardini e musei previsti nel programma e tratte di treno non incluse nel JR Pass (ca. 90 €).
• I piccoli trasferimenti o spostamenti urbani.
• Le attività facoltative, sottolineate in itinerario.
• L’eventuale spedizione del bagaglio principale, ove necessario.
• L’assicurazione annullamento (3,5% sull’importo del viaggio).
Note
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo potrà essere riconsiderata la quota di partecipazione individuale, come pure in caso di forti variazioni del cambio euro-yen. Ogni variante sarà comunque discussa con il gruppo formato per la partenza.
Oltre i 10 partecipanti previsti la quota volo sarà la migliore disponibile al momento della prenotazione.
Importante!
Il Giappone è diventato negli ultimi anni una meta fortemente ricercata dal turismo. Siamo costretti a lavorare con grande anticipo per assicurare ai nostri Clienti tariffe concorrenziali e condizioni di viaggio ottimali. Per questo consigliamo di segnalare prontamente il proprio interesse a questo itinerario o ad altri periodi di viaggio.
Pagamenti:
1° acconto € 300 alla prenotazione.
2° acconto € 700 entro il 15 febbraio.
3° acconto € 1.000 entro il 15 aprile.
Saldo entro il 10 giugno.
Penali di cancellazione:
Dalla data della prenotazione fino al 30/04 penali del 50%
Dal 01/05 al 31/05 penali dell'80%
Dal 01/06 alla partenza penali del 100%
Prendere contatto via e-mail o telefonicamente per ulteriori informazioni o curiosità:
Informazioni e consulenza itinerario: alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426
Responsabile viaggio e prenotazioni: renata@monreposviaggi.it - 339 3146371