LOWLANDS E HIGHLANDS SCOZZESI

14-21 ottobre 2023

“There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more”
- Lord George Gordon Byron

1° GIORNO – 14 ottobre
Partenza da Milano Malpensa con volo in classe economica e arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Trasferimento in albergo (Old Waverley Hotel o similare). Giusto giusto davanti all’hotel troviamo lo Scott Monument, il secondo monumento più grande al mondo dedicato ad uno scrittore. Camera Obscura a pochi minuti di camminata per conoscersi e divertirsi in un mondo di illusioni! Cena libera.
2° GIORNO – 15 ottobre
Dopo una buona “English breakfast” la giornata inizia con la visita all’antica cattedrale di Sant’Egidio (Saint Gile’s Cathedral), l’antico chierico di Edimburgo, proprio nel cuore della capitale scozzese. Con una camminata di cinque minuti verso il muro delle Streghe, arriveremo poi alla storica fortezza che domina l’Old Town. Pranzo nei paraggi della nostra prossima destinazione: la distilleria di Scotch Whisky, direttamente sulla Royal Mile, la strada più famosa di Edimburgo. Serviranno approssimativamente 20 minuti per arrivare poi al Giardino Botanico Reale, uno dei più bei siti green della città, oasi di pace e natura. Cena libera.
3° GIORNO – 16 ottobre
Dopo una notte di sonno rigenerante, partiremo per un viaggio in treno di due ore passando per il famoso Fort Rail Bridge (uno dei tre che vedremo dal treno) fino al bellissimo villaggio di pescatori chiamato Stonehaven, nell’Aberdeenshire (costa nordest dell’Inghilterra). Giusto due miglia a sud di Stonehaven, su di un promontorio roccioso, sorge la più bella fortezza medievale, il Castello Dunnottar, che è così suggestivo che una foto non potrà mai esprimere cosa proveranno le nostre anime nel contemplarlo con la sua atmosfera e paesaggio. Sarà proprio qui, la nostra prima esperienza insieme di meditazione! Tra coste e promontori del Mare del Nord avremo la possibilità di sentire, ammirare e risvegliare in noi due elementi importantissimi: Acqua e Aria. Con la nostra consapevolezza riportata ad uno stato di presenza, sarà spettacolare tornare al villaggio camminando per la Coastal Turist Route (strada costiera turistica). Cena al The Bay Fish and Chips. Pernottamento al The Ship Inn (o similare).
4° GIORNO – 17 ottobre
Trasferimento a Inverness la mattina presto (circa tre ore in treno). Arrivo alla nuova sistemazione, il Waverley Guest House (o similare). Pranzo a piacimento, poi visita alle rovine vicino a Loch Ness (il famoso lago di Ness!), il Castello di Urquhart. Una bella idea per arricchire la nostra visita è una crociera sul lago (15 minuti dal Castello, durata circa un’ora, da prenotare in anticipo), per chi preferisse terra e aria, possibili camminate nei dintorni del castello. Cena libera.
5° GIORNO – 18 ottobre
Viaggio in autobus da Inverness a Fort William, una finestra sul Ben Nevis, il picco più alto di Inghilterra, arrivando alla nuova, suggestiva sistemazione: Ben Nevis Hotel and Leisure (o similare). Consiglio un tour per la splendida cittadina per immergersi nell’atmosfera di questo Forte, ma anche e soprattutto di immergerci nella natura più libera della Scozia, così da lasciarci ricaricare da energia pura, sentirci parte integrante del tutto e rifarci gli occhi e il cuore! A vostra scelta la visita di altre parti della città o ingresso nel West Highland Museum. Cena libera.
6° GIORNO – 19 ottobre
Partenza alle 10.15 per “l’esperienza Harry Potter”! Descritto come il più grandioso viaggio in treno del mondo (un paio d’ore di paesaggi fiabeschi con stop a Mallaig!), questo viaggio in tondo da 84 miglia a bordo del treno a vapore Jacobite, ci porterà in luoghi suggestivi. Avendo inizio nelle vicinanze della più alta montagna inglese, Ben Nevis, si fermerà poi alla stazione più “occidentale”, Arisaig; passando vicino al lago di acqua fredda più profondo della Britannia, Loch Morar e al fiume più corto con lo stesso nome, arrivando finalmente al lago di acqua salata più profondo d’Europa: Loch Nevis!! Arrivati a Mallaig, scenderemo dal treno per godere del paesaggio marino, la passeggiata del lungo mare e l’atmosfera che non dimenticherete mai! Incluso il viadotto di Glenfinnan, famoso per i film di Harry Potter (Ultimo treno di ritorno alle 17.00 da Mallaig a Fort William). Cena libera.
7° GIORNO – 20 ottobre
Fino a Glencoe, con un viaggio in treno di circa un’ora, arriveremo al nostro nuovo Hotel: il Holly Tree Hotel and Swimming Pool (o similare). Circondato da scozzesi “loch” e “munros”, Glencoe è luogo di riposo per ogni anima agitata, ed è molto vicino alla West Highland Way! Dal Glencoe Folk Museum arriveremo al Lochan Trail park, una gemma nella “woodland”, ai piedi di Glen Coe. È naturalmente interessante per il suo contrasto tra il bosco sereno e le misteriose montagne visibili dall’altro lato. Se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli, Glencoe e i suoi paesaggi saranno culla di una meditazione di gruppo, accompagnata da una camminata consapevole a ricordarci come vivere e respirare nell’unico momento che conta davvero: il presente. Rientro in hotel per una buona notte di riposo prima di ripartire per la capitale.
8° GIORNO – 21 ottobre
Viaggio in treno per le foreste incantate tipiche scozzesi, direzione Edimburgo. Trasferimento in aeroporto per il ritorno con arrivo a Bergamo Orio al Serio con volo in classe economica.

Suggerimenti dalla tua tour leader. Considerato che la Scozia è un’ampia area, caratterizzata da fiumi, alte montagne, aree boschive e geo parchi, suggerirei al gruppo di munirsi di abiti confortevoli e scarpe sportive per non soffrire nelle tratte a piedi o sui sentieri di montagna per arrivare ai castelli.
Per quanto riguarda i pasti, per chi lo vorrà, consiglierò i posticini più caratteristici e suggestivi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE in camera doppia: € 2.150,00
PER ALMENO 9 PARTECIPANTI

La quota comprende:
• Volo in classe economica
• Trasferimento da/per l’areoporto di Edinburgo con Airlink bus
• 7 pernottamenti, 5 con colazione inclusa
• Spostamenti principali in treno o bus tra una tappa e l’altra
• Assicurazione (spese mediche, bagaglio, annullamento)
• Jacobite Tour
• Tour leader per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:
• Ingressi a musei e attrazioni turistiche
• Trasporto urbano
• Pasti

Note
LE VISITE POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DI VARIAZIONE REGOLAMENTI E DISPOSIZIONI ANTICOVID.
IN CASO DI ANNULLAMENTO PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI VERRA’ RIMBORSATO DALL’AGENZIA L’IMPORTO CORRISPOSTO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE.

Importante!
In considerazione del lungo periodo di impossibilità a viaggiare a causa delle chiusure contro il rischio di contagio da Covid19 si prevede il rapido esaurimento della disponibilità di alberghi e voli. Invitiamo pertanto a bloccare la prenotazione con largo anticipo.

Pagamenti:
ACCONTO 30% ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE
SALDO UN MESE PRIMA DALLA PARTENZA

Penali in caso di cancellazione:
30% DI PENALE DAL GIORNO DELL’ISCRIZIONE A 31 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA PARTENZA
50% FINO A 21 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA PARTENZA
75% FINO A 7 GIORNI LAVORATIVI
NESSUN RIMBORSO DOPO TALI TERMINI

Prendere contatto via e-mail o telefonicamente per ulteriori informazioni o curiosità:
alice.astourian@oltrelospazio.com ? 333 9222571

Alice2bis

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20003 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967

alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426